Cos’è Criptalia: recensione, opinioni e come funziona

Cos’è Criptalia? Se lo chiedono in molti quando si affacciano al mondo degli investimenti online. Sicuramente avrai sentito anche tu parlare di Criptalia e sei curioso di sapere come funziona.

Si tratta di una delle migliori piattaforme di Peer To Peer lending al momento e potrebbe diventare la tua prossima fonte di rendite passive.

Il Peer to Peer lending

Criptalia, come abbiamo accennato, è una piattaforma di Peer To Peer lending, o Crowdlending. Si tratta di un metodo di finanziamento online abbastanza semplice che tutti possono affrontare.

Come funziona il Peer To Peer lending? Facile: l’investitore presta una certa somma di denaro a un altro utente che sta cercando un prestito. L’unico intermediario è la piattaforma di P2P che si occupa della revisione dei dati di investitori e richiedenti, per assicurarsi che non siano truffatori.

Inoltre, aiuta gli investitori a scegliere le migliori azioni per guadagnare su ogni prestito che concedono. Si tratta sicuramente di un metodo di investimento dal meccanismo semplice e chiaro, ma attenzione perché i rischi non sono inesistenti.

Le piattaforme come Criptalia hanno studiato molti modi e protocolli per tutelare al massimo gli investitori che si rivolgono a loro. Tuttavia, come in ogni investimento, si possono ottenere molti benefici ma esponendosi comunque a rischi.

Questo è qualcosa che tutti gli utenti dovrebbero considerare prima di affidarsi a Criptalia: il successo di un investimento è certamente anche merito della piattaforma, ma è il modo in cui impieghi i tuoi soldi a dare davvero i frutti.

Cos’è Criptalia

Torniamo a conoscere meglio Criptalia. E’ una piattaforma di Peer To Peer Lending italiana, come dice il nome stesso. Il sito ha aperto abbastanza di recente, nel 2017, offrendo servizi innovativi e giovani.

La piattaforma ha sede fisica in Italia e in Spagna e ha l’autorizzazione a operare in questi territori attraverso la CNMV, ossia la Comision Nacional del Mercado de Valores, e la Consob.

Come altri siti di P2P lending, Criptalia si occupa di raccogliere capitali da privati e cederli ad altri privati o aziende che vogliono realizzare un progetto. Da un lato, gli investitori guadagnano sui tassi di interesse versati dai debitori, mentre le aziende o i privati possono godere di una forma di finanziamento più semplice e immediata rispetto a quelle offerte dalle banche.

Il bello di Criptalia è che con un investimento minimo di 20€ è possibile guadagnare una rendita passiva di tutto rispetto. Inoltre, la piattaforma si basa su tecnologia blockchain che rende ogni transazione rintracciabile e verificabile.

Come funziona Criptalia

Per utilizzare Criptalia, bisogna registrarsi gratuitamente al sito. La procedura è facile, sicura e veloce, bastano il nome, cognome, un’email e una password. Nel giro di 24 ore Criptalia verifica le informazioni fornite e l’utente può cominciare a depositare il denaro da investire.

La gestione dei fondi è affidata a Mangopay, un istituto di moneta elettronica francese che fornisce un codice IBAN a ogni investitore, creando, di fatto, un conto corrente.

Per connettere investitori e richiedenti, Criptalia si basa sulla sicurezza della blockchain, dove vengono registrati tutti i movimenti di entrambi.

Criptalia: Progetti e Marketplace

Criptalia offre una piattaforma semplice e intuitiva, purtroppo senza reportistica, con cui ottenere una panoramica del marketplace e dei progetti presenti in piattaforma. Qui, l’investitore può leggere molte informazioni sul richiedente e sul tipo di progetto e approfittare della comodità del simulatore di investimento, il quale mostra rendimenti e cedole mensili di guadagno in base alla somma che si desidera investire.

Un dettaglio unico che rende Criptalia un sito molto interessante è la possibilità di partecipare a delle live prima del lancio di ogni progetto. In questo modo gli investitori possono conoscere le aziende e godere del massimo della trasparenza.

Inoltre, è possibile interagire direttamente con membri delle società che richiedono il finanziamento e affrontare qualsiasi argomento con loro. In questo modo, si abbassano moltissimo i rischi legati al prestito.

Criptalia: Mercato Secondario

Il mercato secondario è un luogo dove si comprano e si vendono titoli già emessi da altri investitori. Ciò significa che sono questi ultimi a negoziare il prezzo dei titoli, mentre l’azienda proprietaria non viene coinvolta.

Criptalia offre la possibilità di vendere il credito nel mercato secondario, cedendo gli investimenti prima della scadenza e generando maggiore liquidità. Chi infatti vende un progetto, sembra che incassi da subito i suoi rendimenti.

Questa funzione è stata introdotta di recente e non ci sono molti progetti coinvolti, ma si pensa che nei prossimi anni quadruplicheranno di numero.

Criptalia Costi

Registrarsi a Criptalia è completamente gratuito. In fase di prelievo dei rendimenti, la piattaforma P2P italiana non chiede alcuna commissione, in quanto la sua fonte di guadagno è sui tassi di interesse sul finanziamento offerti alle aziende.

Criptalia e Tasse

Criptalia agisce come sostituto d’imposta per gli investitori italiani. Non tutte le piattaforme P2P lending se ne occupano e, certamente, nella scelta della migliore a cui affidarsi, gli utenti dovrebbero tenere conto di questo vantaggio.

Quando l’investitore preleva la somma di denaro guadagnata, Criptalia trattiene il 26% sui rendimenti lordi automaticamente. Ciò significa che, al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi, non sarà necessario compilare alcun modulo.

Tuttavia, questo non vale quando si opera nel mercato secondario: in questo caso, è l’investitore a dover dichiarare quei rendimenti.

Criptalia: Quali rendimenti?

Qual è il ritorno sull’investimento di Criptalia? I progetti da finanziare su questa piattaforma P2P spesso offrono rendimenti che oscillano tra il 7% e 9% lordo annuo.

Tuttavia, bisogna considerare che i rendimenti su Criptalia sono soggetti alle imposte italiane che ammontano al 26%. Quindi, secondo la piattaforma stessa, i guadagni di un investitore si aggirano intorno al 5,18% e 6,66% l’anno.

Conclusioni: Recensioni e Opinioni su Criptalia

In generale, gli investitori che si sono affidati a Criptalia si sono dichiarati soddisfatti del servizio. La piattaforma è facile da usare, agevola il trattamento fiscale delle transazioni, sfrutta la tecnologia blockchain, garantendo il massimo della sicurezza e della trasparenza.

Criptalia è ancora in crescita, in quanto è nata da pochi anni e i progetti stanno aumentando a dismisura. Possiamo immaginare che, nei prossimi anni, sarà più nota e migliorata sotto tutti gli aspetti, divenendo il futuro del P2P lending in Italia.