Cos’è Smartika: recensione e opinioni, come funziona, come investire

Nata nel 2012, Smartika è una piattaforma digitale che nel 2018 è entrata a far parte del gruppo Banca Sella Holding S.P.A. La società opera nel campo del social lending (o peer to peer lending), il prestito tra privati, in espansione negli ultimi anni. Scopriamo Smartika e il suo funzionamento, la sua sicurezza, le opinioni di chi l’ha utilizzata e come investire e guadagnare.

Come funziona?

I valori e la mission di Smartika sono la trasparenza, l’affidabilità, l’opportunità di guadagno personalizzato e la diffusione di un’idea di prestito etico, in cui i pari si aiutano.

Smartika è utilizzabile, quindi, da due tipologie di utenti: persone che necessitano di richiedere un prestito e investitori, che prestano denaro guadagnando attraverso gli interessi.

Smartika ha una tecnologia tutta sua di matchmaking: fa incontrare le due tipologie di utenti in modo che chi vuole ottenere un prestito possa essere abbinato a investitori che hanno caratteristiche adatte alla tipologia di finanziamento richiesta, ed entrambe le parti possano massimizzare i benefici attraverso lo scambio.

Gli investitori, tuttavia, prestano il loro denaro a una moltitudine di richiedenti, non è un prestito “uno a uno”: questa è una funzione automatica della piattaforma di cui parleremo più avanti, studiata apposta per massimizzare la diversificazione.

La piattaforma

Già sulla homepage di Smartika è indicato in modo chiaro ma breve l’iter da seguire sia se si desideri richiedere un prestito sia se si voglia prestare denaro, quindi investire.

Per chi cerca un prestito è possibile effettuare un primo preventivo già sulla homepage senza necessità di registrazione, ottenendo un primo abbozzo di numero di rate e importo delle stesse, combinando la cifra richiesta con l’orizzonte temporale desiderato.

La piattaforma è di utilizzo chiaro e semplice, in essa è possibile trovare dati e statistiche sull’utilizzo di Smartika in grande quantità.

Come si guadagna con Smartika

Anche gli investitori possono stabilire caratteristiche e punti che devono rispettare i prestiti, per decidere di contribuire a essi.

La cifra minima di investimento è 100 euro ed è possibile scegliere il proprio profilo tra tre livelli di mercato, Conservative, Balanced, Dynamic, in base a quanto si è predisposti a rischiare: Conservative è a basso rischio, Balanced medio, Dynamic è il profilo con il rischio più elevato.

Una volta concluso un prestito si può rimettere in circolo il denaro per effettuare altri investimenti, anche in maniera automatica con la funzione Ri-prestito, oppure ritirarlo.

È inoltre possibile ritirare un investimento in anticipo, pagando però l’1% dell’importo totale ceduto nel mercato secondario.

La percentuale massima che si può guadagnare, con il profilo Dynamic, nel quale il rischio è più elevato, è del 9% circa lordo, la percentuale che si può guadagnare diminuisce, ovviamente, se si opta per un profilo di rischio più basso.

Smartika è una piattaforma sicura?

Alcuni tra i punti fondamentali su cui si poggia la reputazione di Smartika sono la grande attenzione alla privacy e la tutela di richiedenti e prestatori attraverso contratti chiari, vincolanti e stipulati nella massima sicurezza.

La società è vigilata e regolamentata dalla Banca d’Italia, altro punto a favore per ciò che concerne la sicurezza.

Inoltre, negli ultimi anni Smartika ha avviato un proprio programma di recupero crediti in caso di insolvenze, lo Smartika Lender Protection, per tutelare maggiormente gli investitori.

Come accennato sopra, gli investitori possono inoltre contare sulla possibilità di una diversificazione davvero notevole, se si pensa che la somma che viene investita viene divisa in tantissime parti e prestata a diversi utenti, anche nell’ordine di 50 euro ciascuno.

Il tutto avviene in modo automatico. Così facendo, “spezzettando” la cifra investita e investendola su tanti prestiti diversi, ci si assicura che anche se alcuni richiedenti non restituiscono il denaro, ce ne saranno sempre molti altri su cui contare e le eventuali perdite siano minime.

Le opinioni positive

Tra le caratteristiche che gli utilizzatori di Smartika evidenziano positivamente ci sono la velocità delle pratiche e l’assistenza precisa, cordiale ed esaustiva che supporta in tutti gli iter, sia via e-mail sia in modalità telefonica.

È stata giudicata eccellente anche la puntualità da ambo le parti, nel ricevere i soldi chiesti in prestito ma anche i profitti degli investimenti.

Un altro punto a favore, che ha convinto e fidelizzato numerosi investitori, è il fatto che Smartika non si fermi a una prima valutazione per erogare i prestiti ma svolga indagini più accurate, cosa che rende sempre minori le probabilità che un investimento possa non andare a buon fine.

Le opinioni negative

Le piattaforme di peer to peer lending hanno successo grazie all’opportunità di richiedere prestiti evitando le difficoltà caratteristiche dei prestiti bancari e all’opportunità di guadagno di chi ha un capitale da mettere a disposizione.

Ma per quanto riguarda Smartika, a partire dall’ingresso della piattaforma nel gruppo Sella, ci sono stati numerosi cambiamenti che gli utenti non sempre hanno giudicato in modo positivo. I richiedenti prestito hanno evidenziato una maggiore difficoltà nell’ottenere prestiti, grazie a una aumentata selettività volta a tutelare le parti investitrici.

La società sta cercando di rendere gli investimenti sempre più sicuri e minimizzare le perdite, ma ciò ha significato, appunto, necessità dei richiedenti prestito di dimostrare maggiore affidabilità (e di conseguenza meno opportunità per gli investitori).

Chi si rivolge alle piattaforme di peer to peer lending cerca infatti una modalità di richiesta prestito più “snella”, senza le lungaggini e la moltitudine di indagini che caratterizzano i classici prestiti bancari. Alcuni investitori non sono soddisfatti, inoltre, a causa della commissione anticipata per il ritiro di un prestito.

Conclusioni

Le opinioni che circolano in rete sulla piattaforma sono spesso contrastanti. Ciò che si deve tenere presente, prima di effettuare le proprie valutazioni, sono comunque i numerosi cambiamenti e miglioramenti che Smartika ha implementato negli ultimi anni per proteggere maggiormente gli investitori.

Si suggerisce di valutare bene la propria disponibilità temporale, se si investe con Smartika: uscire da un investimento in anticipo ha come conseguenza un pagamento in percentuale di ciò che è stato investito, è necessario scegliere quindi un arco di tempo che si è realmente convinti di rispettare, evitando di ritirare in anticipo i propri capitali.