Cos’è Brickstarter: recensione e opinioni, come funziona e come investire

Brickstarter è una piattaforma di crowdfunding immobiliare nata a Valencia nel 2017. La cifra minima di investimento è di 50 euro, il rendimento medio annuale dei guadagni si attesta sul 5% circa e gli interessi vengono pagati mensilmente.

Attualmente Brickstarter ha finanziato progetti per il valore di più di tre milioni di euro ma la cifra è destinata a crescere. Scopriamo qualcosa in più su questa piattaforma, il suo funzionamento, la sua affidabilità e le opinioni di chi l’ha utilizzata o la utilizza.

Come nasce e a cosa serve Brickstarter

L’idea con cui Brickstarter è stata concepita è la volontà di dare ad architetti e designer l’opportunità di contribuire alla bellezza e al rinnovamento delle case vacanza in Spagna, limitando così l’appiattimento urbano e riempiendo gli spazi cittadini di opere, edifici e costruzioni progettate da personalità di talento.

Gli investimenti nel crowdfunding immobiliare consistono infatti nel prestito di una somma di denaro a una startup o a un progetto nel campo immobiliare, e il profitto si ottiene con gli interessi.

Sempre più persone sono interessate a dare il loro contributo alla bellezza e alla sostenibilità della loro città, ma per farlo hanno bisogno di investitori, che a loro volta sono interessati al guadagno.

Brickstarter mette in contatto queste due parti in un’ottica di win-win.

La piattaforma

Il sito web di Brickstarter appare abbastanza immediato, intuitivo e di facile utilizzo.

Registrarsi e iniziare a investire è possibile versando dei fondi iniziali, tramite trasferimento bancario ma anche con carta di credito, se lo si desidera. I depositi sono molto rapidi e anche i prelievi, che vengono erogati in massimo due giorni.

Una volta registrati è possibile visualizzare la sezione che consente di prendere visione di tutti i progetti disponibile e scegliere su quale o su quali investire.

Come ottenere profitti su Brickstarter

Brickstarter si focalizza sulle case di vacanza in affitto, principalmente collocate sul territorio della Spagna: uno dei vantaggi di questo mercato è il fatto che la domanda per queste case è sempre molto alta in questo territorio e gli affitti vengono pagati in anticipo.

Con Brickstarter chi investe su un progetto riguardante una proprietà, guadagna percentuali sul suo affitto e inoltre, se e quando l’immobile viene rivenduto, riceve profitti sul capital gain, il guadagno derivante dalla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita.

Come funziona

Le proprietà immobiliari, in questo caso case vacanza soprattutto in Spagna, che necessitano di lavori di abbellimento e ristrutturazione, vengono caricate su Brickstarter. Gli investitori possono visionare gli immobili e decidere su quale o quali investire e quanto.

Dopo la raccolta dei fondi stabiliti per ogni immobile o complesso immobiliare, i lavori di rinnovamento possono iniziare.

Le ristrutturazioni hanno ovviamente lo scopo di abbellire e rendere più appetibile la proprietà agli occhi di eventuali affittuari (o futuri compratori). Successivamente, più l’immobile viene affittato dai turisti più la proprietà acquisisce valore e i profitti di chi ha investito si massimizzano.

Brickstarter: sicurezza, certezza dei guadagni e affidabilità

Purtroppo su Brickstarter non è presente una sezione in cui sono indicate le statistiche “ufficiali” sulla media dei guadagni degli investitori, è tuttavia possibile visualizzare la percentuale su ogni singola proprietà, che attualmente si attesta sul 5% circa.

Per quanto concerne la sicurezza, il pagamento degli affitti delle case vacanza viene effettuato in anticipo tramite le classiche piattaforme di prenotazione alloggi come Booking o Airbnb: questo rappresenta decisamente una garanzia.

Un altro punto a favore di Brickstarter è il fatto che nelle operazioni di affitto e management degli immobili non vi sono terze parti coinvolte, tutto viene gestito da personale interno, questo assicura a Brickstarter il controllo totale delle operazioni e quindi un rischio di fatto minimo.

Le opinioni degli investitori

Gli utenti che investono su Brickstarter hanno individuato alcune criticità che tuttavia si sono rivelate di facile soluzione. Brickstarter è una piattaforma relativamente nuova, e questo può generare incertezza.

Tuttavia bisogna tenere presente che uno dei punti di forza di Brickstarter è che la società separa i guadagni degli investitori dagli asset dell’azienda (le risorse che l’azienda può monetizzare e utilizzare per pagare eventuali debiti), quindi chi investe ha la garanzia di ricevere i profitti che ottiene, anche se la società dovesse fallire. Quindi questo aspetto non deve destare preoccupazioni.

Ma uno degli aspetti che chi utilizza Brickstarter trova più problematico è l’assenza di un’autenticazione a due fattori per gli utenti della piattaforma, che rende un eventuale attacco hacker più semplice. Si può comunque ovviare a questo problema scegliendo una password lunga e particolareggiata e ricordandosi di cambiarla spesso.

Infine, un altro punto che è fonte di dubbi in Brickstarter è il fatto che i fondi sono bloccati fino a quando l’immobile su cui si è investito non viene venduto. Ma anche questo aspetto è facilmente risolvibile dal momento che solitamente si cerca di vendere gli immobili il più velocemente possibile.

Conclusioni

Come per tutti gli investimenti, prima di utilizzare Brickstarter è necessario valutare tutti i benefici e i rischi per decidere se possa fare al caso nostro ed essere in linea con le nostre esigenze, le nostre disponibilità e la nostra predisposizione al rischio.

Essendo una piattaforma di crowdfunding immobiliare delimitata su una nicchia di mercato ben precisa e ridotta, le case vacanza in Spagna, il personale impiegato è altamente specializzato in questa categoria e analizza e seleziona progetti di quasi sicuro successo, sui quali investire con profitto è maggiormente probabile.

Attualmente la piattaforma è in espansione: inizialmente poco conosciuta, sta prendendo piede tra gli investitori in ambito immobiliare che desiderano diversificare e sempre più utenti la giudicano affidabile, grazie ai guadagni non sempre elevatissimi ma sicuri.

Anche Brickstarter permette di creare il proprio referral code per ottenere piccole percentuali nel caso in cui un utente si iscriva grazie a noi.