Scopri come funziona EstateGuru, la piattaforma di crowdfunding immobiliare che sta attirando la curiosità di tantissimi investitori.
Sempre più persone cercano un modo comodo e a rischio limitato per investire soldi e guadagnare rendite passive. Ultimamente si parla tanto di crowdfunding, ovvero di raccolta fondi per finanziare dei progetti.
Ci sono poi delle piattaforme, come EstateGuru, che applicano il modello del fundraising al mercato immobiliare. Che cos’è EstateGuru? Come funziona?
Cos’è EstateGuru?
EstateGuru è una piattaforma di crowdfunding immobiliare, ovvero che consente a richiedenti prestiti e investitori di incontrarsi. In particolare, come dice il nome stesso, questo sito si concentra sui progetti in campo immobiliare e real estate.
La piattaforma è nata in Estonia, nel 2013. Tuttavia, solo negli ultimi anni ha subito un boom di crescita notevole, con un valore di investimenti complessivo di 500 milioni di euro.
EstateGuru funziona come qualsiasi altra piattaforma P2P lending, ma con la peculiarità che tutti i progetti proposti si concentrano sul mercato immobiliare. Il team del sito aiuta ogni investitore a scegliere quei progetti che sono più sicuri per lui e anche potenzialmente redditizi.
La piattaforma è presente in ben 109 paesi, tra cui Estonia, Lettonia, Lituania, Spagna, Germania, Svezia e Finlandia, e vanta più di 200 prestiti ogni anno, destinati allo sviluppo immobiliare. Ad oggi, il rendimento medio raggiunge l’11,32% annuo.
Ciò che rende EstateGuru lo strumento ideale per investire nel mercato immobiliare per migliaia di investitori è sicuramente la semplicità d’uso del tool, ma anche il fatto di poter investire poche centinaia di euro e ricevere comunque una rendita interessante. Infatti, su EstateGuru è possibile investire denaro fino a un minimo di 50€.
Come funziona EstateGuru?
La piattaforma EstateGuru si presenta come un marketplace controllato da Banca di Lituania dove investitori e costruttori possono incontrarsi in modo sicuro.
Per poter investire in EstateGuru, l’utente deve innanzitutto registrarsi al portale. La procedura è davvero semplice e veloce: basterà inserire negli appositi campi i dati anagrafici, un documento d’identità, il codice fiscale e un Iban di conto corrente.
La procedura è tutta automatica e dopo poche ore sarà già attivo il wallet per ricevere e prelevare denaro. La prima cosa che l’utente dovrà fare prima di cominciare a investire è quella di inserire dei soldi nel wallet. E’ possibile procedere con questa operazione tramite bonifico o carta di credito.
A questo punto, è possibile cominciare a dare un’occhiata alla bacheca con tutti gli investimenti immobiliari. L’interfaccia è molto chiaro, offrendo molte informazioni circa il progetto: qual è l’obiettivo, da che paese proviene, percentuale LTV e tanti altri indicatori che consentono all’investitore di scegliere se finanziare il progetto o no.
Mercati su EstateGuru
I prestiti di EstateGuru si possono acquistare in tre modalità:
- Mercato primario, il più semplice, quello principale dove vengono immessi i prestiti. In questo modo, è l’investitore stesso a visionare i progetti e a scegliere quello che potrebbe offrire un rendimento migliore. Così, l’utente può avere il totale controllo sul suo investimento;
- Mercato secondario, ovvero un marketplace dove l’investitore può acquistare quote di investimenti immobiliari da altri utenti che le avevano comprate in precedenza. Il vantaggio di questo metodo è certamente il prezzo degli investimenti che cala drasticamente;
- Auto Invest, una funzione che consente alla piattaforma stessa di investire in automatico i fondi dell’investitore. L’utente può impostare dei parametri manualmente e lasciare che sia EstateGuru a trovare i migliori prestiti per ottenere un buon rendimento in sicurezza.
Dopo aver scelto il progetto da finanziare
Una volta selezionato, manualmente o in modo automatico, il progetto da finanziare, è il momento di aprire il round di finanziamento. I soldi dell’investitore finiscono quindi nel progetto e, se questo raggiunge l’obiettivo, allora l’utente dovrà attendere gli interessi del debitore per ottenere rendimento.
In caso contrario, se il progetto non ottiene abbastanza finanziamenti, la cifra versata torna nel wallet dell’investitore.
Il mutuatario effettua i rimborsi sull’importo del capitale e degli eventuali interessi. L’investitore può monitorare queste operazioni sulla sua dashboard. Una volta che il prestito è completamente rimborsato, i soldi vengono riportati nel wallet dell’investitore e possono essere prelevati o reinvestiti in altri progetti su EstateGuru.
Quanto costa investire su EstateGuru?
Iscriversi su EstateGuru, così come cominciare a investire, è completamente gratuito.
I depositi non presentano commissioni, mentre i prelievi richiedono un euro a transazione. Altra piccola commissione riguarda la vendita sul mercato secondario che richiede il versamento del 2% dell’intera somma.
Conviene investire su EstateGuru?
Come in tutte le operazioni di investimento, anche su EstateGuru i rischi non mancano. La piattaforma fa di tutto per migliorare i suoi protocolli di sicurezza di anno in anno, ma anche per trovare soluzioni che tutelino gli investitori. Tuttavia, i rischi non potranno mai essere ridotti a zero.
Estateguru non presta alcuna garanzia sui prestiti. Si tratta solo di un intermediario tra investitori e chi ha bisogno di denaro in prestito per finanziare i propri progetti in campo immobiliare. Presenta però delle opzioni di garanzia collaterale che ha un valore di circa il 120% rispetto al totale del prestito e che si attiva in caso di inadempienza del debitore.
Per quanto riguarda invece le eventuali inadempienze della società, EstateGuru ha previsto l’apertura di conti separati per raccogliere il denaro rimborsato dai debitori. Ciò significa che, in caso di fallimento o imprevisti da parte della piattaforma, i soldi degli utenti non sono pignorabili o sequestrabili.
EstateGuru e tasse
La domanda che tutti gli investitori online si pongono è: come viene trattato fiscalmente il mio rendimento? EstateGuru non è sostituto d’imposta, in quanto non regolato da Banca d’Italia. Ciò significa che non applica alcuna ritenuta agli interessi che l’investitore percepisce.
D’altra parte, significa anche che le transazioni su EstateGuru vanno dichiarate nella dichiarazione dei redditi, figurando come movimenti provenienti da un conto estero.
I rendimenti sono soggetti a una tassazione pari al 26%, come in molte altre piattaforme italiane di Crowdlending e P2P Lending.
Conclusioni
EstateGuru ha un ottimo interfaccia, presenta dei rendimenti che spesso superano l’11% annuo e le garanzie rendono gli investimenti meno rischiosi. I progetti sono davvero tanti e le opzioni di investimento consentono di diversificare al massimo il portafoglio.
Nel futuro ci aspettiamo un miglioramento delle funzionalità (ad oggi ancora non esiste un’app) e anche un’espansione del mercato che, per ora, comprende solo progetti provenienti dal Nord Europa.
Tuttavia, EstateGuru è una soluzione ottimale per cominciare a investire nel mercato immobiliare. Si può persino approfittare del bonus di benvenuto che offre lo 0,5% di quanto investito nei primi 90 giorni.